Ma gli autori ed altri esperti hanno precisato che l’età gestazionale è fondamentalmente un’ipotesi, spesso basata su ricordi delle mamme del loro ultimo ciclo mestruale e/o sulla stima delle dimensioni fetali.

Gli esperti hanno inoltre dichiarato che anche altri fattori, comprese le cure prenatali ed il fatto che i feti femmine sono spesso più maturi rispetto ai feti maschi dovrebbero influenzare le decisioni prese al momento della nascita dei piccoli.

Ovviamente, il neonato estremamente pretermine è un paziente altamente instabile, che deve adattarsi prematuramente alla vita extrauterina e completare lo sviluppo di organi e sensi in ambiente ospedaliero, un luogo artificiale ed insidioso: i rischi di mortalità e morbilità sono molto elevati per queste creature, che potrebbero riportare danni significativi dal punto di vista neurologico, come anche respiratorio, oculistico e metabolico.

Come dichiarato dal Dott. Costantino Romagnoli, Presidente della Società Italiana di Neonatologia, “è molto difficile che un neonatologo ‘lasci perdere’ un bambino, anzi. Ma dobbiamo ricordarci che non siamo onnipotenti e avere la consapevolezza dei limiti da rispettare.

Il nostro approccio è di relazione diretta con il nascituro… SEGUE

 

Facebook Comments
2.9K Shares
2.9K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap