La ricerca medica ha dimostrato scientificamente l’effetto negativo dello stress sulle capacità di concepimento femminili.
La condizione di stress è una fase di attivazione prolungata dell’asse endocrino formato dal sistema ipotalamo – ipofisi – surrene.
Questo sistema in natura ci permette di reagire in modo rapido ed efficiente a condizioni di improvvisa difficoltà o pericolo.
Il rilascio acuto di adrenalina e cortisolo da parte delle ghiandole surrenali migliora infatti le prestazioni dell’organismo favorendolo nelle reazioni di lotta o di fuga.
La persistenza nel tempo di uno stimolo stressante dal quale non sia possibile fuggire o ribellarsi instaura però una attivazione prolungata del sistema con conseguenze negative per la salute umana (ipertensione, disturbi del sonno, squilibri ormonali, …).
In uno studio pubblicato dalla rivista americana Fertility and Sterility la dottoressa Germaine M. Buck Louis e la sua equipe hanno messo in correlazione l’aumento delle concentrazioni analitiche in caso di stress con la ridotta percentuale di fertilità femminile.
I medici hanno analizzato la concentrazione salivare di alfa amilasi e di cortisolo in 274 donne intenzionate al concepimento di età compresa tra i 18 ed i 40 anni. Le due molecole sono considerate marcatori affidabili dell’attività surrenalica.
Le concentrazioni salivari di alfa amilasi aumentano come conseguenza della aumentata produzione di adrenalina. Adrenalina e cortisolo come già detto sono i due ormoni principalmente coinvolti nello stress. I prelievi salivari sono stati effettuati al sesto giorno del ciclo estrale continuando per ogni ciclo fino all’instaurarsi della gravidanza o (in caso contrario) fino al sesto ciclo consecutivo. L’avvenuto concepimento è stato valutato attraverso normali test di gravidanza.
L’analisi dei dati raccolti ha dimostrato che… SEGUE
Buon giorno voglio sapere se l’attività fisica favorisce il concepimento
Certamente Giovanna.
La bibliografia è concorde su questo asspetto, chiaramente il fitness non deve però creare stress organico, quindi attenzione alla disciplina, che sia adeguate alle tue capacità e perfomance. Un salutone