Le uniche a sostenermi erano le mamme con cui avevo frequentato il corso pre-parto.
Ma noi volevamo allattarci, così io non mollavo passavo le mie giornate con Michele e il tiralatte che mi procurava un grande stress. Tiravo il latte anche di notte.

Mio marito gli dava il latte artificiale appena rientrava da lavoro, ma io continuavo ostinata ad attaccare Michele al seno, andavo dalle ostetriche per ricevere consigli, ma niente, finché iniziammo a frequentare il corso di massaggio infantile, in quest’ambito mi fu dato il numero di una consulente, Rosanna, manco a dirlo, la chiamai subito. Mi diede ottimi suggerimenti, mi disse che era tutto ok e che potevo stare serena e allattare tranquillamente, mi sembrò troppo facile, era difficile crederle, era il suo parere contro quello di tanti.

Provai ad evitare completamente il latte artificiale, riuscì ad allattarlo tutta la notte senza interferenze, piano piano allontanavo le poppate di artificiale che gli dava Giuseppe, la strada fu lunga e difficile, ma io e Michele alla fine abbiamo vinto anche questa battaglia, adesso ci allattiamo serenamente e non vogliamo smettere, dopo la pappa…. Latte a volontà.

Ho iniziato così ad ascoltare le mamme, che per il mio lavoro, fotografo,  che spesso mi chiedono informazioni e suggerimenti, per questo vorrei approfondire l’argomento.
Vi ringrazio per avere avuto la pazienza di leggere questa storia lunghissima, per farmi un po’ perdonare vi  mostro un’immagine del nostro allattamento.
Solo la mamma sa quanto amore c’è nello sguardo del suo bimbo durante l’allattamento.

 

Ringraziamo Daniela che attualmente partecipa alla formazione di  Mammole in Peer Supporter dell’Allattamento

La storia appartiene alla raccolta di racconti di allattamento della comunità nazionale di Mammole, ogni riferimento a operatori o strutture assistenziali è puramente  casuale.

 

Diritto d’autore: jgaunion / 123RF Archivio Fotografico

 

 

banner-fb-allattamento

 

il più grande gruppo di mamme per l'allattamento

Facebook Comments
2.4K Shares
2.4K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap