Come si applica?
Dal punto di vista giuridico si tratta di un codice di comportamento, e pertanto è meno vincolante di un trattato o di una convenzione.
Il Codice contiene 11 articoli per un totale di 39 commi.
L’ultimo articolo del Codice impegna i governi ad assumersi la responsabilità della sua applicazione. Fino al 1997, 130 Paesi, tra cui l’Italia con il D.M. 500/94, avevano promulgato una legge nazionale ispirata al Codice.
Sebbene tutti gli stati membri dell’OMS si siano impegnati a vigilare sull’applicazione, a tutt’oggi solo 27 paesi hanno leggi che rispecchiano il Codice nella sua interezza; molti altri, tra cui tutti i paesi dell’UE, hanno recepito solo alcune raccomandazioni; e il 35% dei paesi, tra cui gli USA, non hanno ancora fatto nulla.
Il Codice dovrebbe essere rispettato in tutto il mondo da parte dei produttori, dato che essi hanno partecipato alla sua stesura, accettandolo come standard minimo universale.
Secondo il Codice, in parte recepito dalla nostra legislazione… [SEGUE]
Ho partorito due volte nel mio paese di nascita- in Polonia. Non ho ricevuto mail i campioncini con latte artificiale. Anche ospedale dava a disposizione alle mamme il tirallatte e le ostetriche nel caso dei problemi di allattamento. Adesso partorisco in Italia e spero di trovare lo stesso appoggio.
Buongiorno, ho partorito nel 2012 a Cittiglio (Va) e nel 2014 a Varese ed in entrambi i casi ho ricevuto una busta con depliant informativi per la cura del bimbo, dalle vitamine al latte artificiale…lo ricordo perché ho notato che a distanza di due anni la marca del latte cambiava!
Cara Stefania,
la tua testimonianza sarà molto utile.
Un caro saluto
Mammole