Sappiamo tutti quanto sia importante il ruolo dell’alimentazione prima e durante la gravidanza, e lo è per la madre e per il nascituro.
La relazione che intercorre tra la nutrizione materna e fetale è complessa ma l’apporto nutrizionale dovrebbe essere ottimale per garantire il benessere di entrambi.
La crescita, lo sviluppo e una buona salute passano attraverso un’alimentazione che sia adeguata per qualità e quantità.
I componenti maggiori della dieta, i macronutrienti, sono carboidrati, proteine e grassi mentre i micronutrienti vitamine e minerali.
Il fabbisogno energetico in gravidanza può essere calcolato sommando l’energia necessaria ai nuovi tessuti materni e quella fondamentale per lo sviluppo del feto.
L’energia necessaria ad una donna incinta supera di circa 300 Kcal il fabbisogno energetico pregravidico, dalla 10^ e la 30^ settimana, quando il corpo si organizza per creare le riserve materne di grasso.
Durante le ultime 10 settimane, è la crescita fetale che necessita di… [SEGUE]
Sono un po’ preoccupata sono alla fine della 10 settimana ma tra vomito e nausea mangiare e’ diventata una sfida, X non parlare del bere ho molta sete ma faccio una fatica ! Sono preoccupata per il mio bambino subirà conseguenze?! In tutto ciò faccio fatica a condurre la mia solita vita non ho forze X uscire…cosa posso fare?passera’?