Ore di sonno e rendimento scolastico sono strettamente correlate tra loro. A dimostrarlo due studi distinti, condotti dai ricercatori dell’Università di Uppsala (Svezia), e della Warren Alpert Medical School della Brown University di Providence, nel Rhode Island (Stati Uniti).
I risultati dello studio dell’Università di Uppsala, denominato “Life and Health Young”, è stata condotta dal ricercatore del dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Uppsala, Christian Benedetto, e dalla dottoranda Olga Titova, che hanno monitorato 40.000 studenti della contea di Uppsala, di età compresa tra i 12 e i 19 anni, in un periodo compreso tra il 2005 e il 2011.
I ricercatori hanno utilizzato una regressione logistica per verificare l’eventuale esistenza di correlazione tra le ore di riposo notturno e i risultati ottenuti a scuola.
Secondo lo studio, gli adolescenti che riposano meno di 7 ore a notte conseguono risultati meno positivi rispetto a chi riposa regolarmente, presentando tassi di superamento dell’anno scolastico meno elevati e risultati nel complesso peggiori.
I risultati, pubblicati sulla rivista “Sleep medicine”… [SEGUE]