Ogni nascita è diversa dall’altra. Ma come vengono vissuti i momenti immediatamente successivi al parto?
Per i motivi più svariati (assenza nella struttura del rooming-in, necessità – vere o presunte – di controlli o cure particolari per il neonato e/o per la mamma, etc…) non a tutte le mamme è concesso di poter stare accanto al proprio bambino nelle ore immediatamente successive alla nascita.
Scriveva Grazia Honegger Fresco qualche anno fa:
“La separazione della madre dal suo bambino subito dopo la nascita, imposta dal regime sanitario e giustificata dal bisogno di entrambi di riposare.
In realtà è voluta dal personale, per tenere tutto facilmente sotto controllo. La separazione subito dopo la nascita, proprio nel momento più importante per ristabilire nel riposo, nel silenzio e nella vicinanza, il contatto profondo tra madre e figlio ha qualcosa di sadico, di necrotizzante: tutto deve essere asettico, perfetto, precettato, controllato. Solo dopo 10, 12, 15 ore, quando va bene, i due ‘partner’ si potranno incontrare di nuovo, a giudizio insindacabile dei sanitari”
Eppure
“è nella presenza del bambino fin dai primi istanti che… SEGUE
Ho avuto due bimbi al San Gerardo di monza, uno nel 2014 e uno nel 2018. Entrambi sono sempre stati insieme a me… Appena nati me li hanno messi sulla pancia ancora col cordone attaccato,
Poi siamo stati due ore in sala parto solo col papà. L’ostetrica passava ogni tanto per vedere se tutto andava bene. Ci hanno portati poi in reparto con la barella e, in entrambi i casi, il bimbo era in braccio a me. Dopo visita e bagnetto tutti insieme e poi a dormire nel letto con me. Sono stati con me o col papà sempre… Fantastico.
A me hanno tolto mia figlia per due ore “perché si faceva così”. Era in perfetta salute, …chi va a contraddire la certezza che ti dà un medico? Peccato che poi io abbia fatto fatica a riconoscerla.
Ciao ho partorito la mia prima bimba a 40+1 me l’hanno fatta allattare subito…ma poi causa mancanza di letto in reparto ho dovuto stare in sala travaglio e l’ho vista solo dopo 10h
Con il secondo è stato peggio è nato a 36 settimane è dovuto stare il incubatrice 10gg nn potevo nemmeno toccarlo avendo l’ossigeno libero in culla è solo alle 11 potevo entrare in stanza dove stava…è nato l’11 febbraio l’ho allattato per la prima volta il 17 febbraio ed è tornato a casa il 20.È stata dura e secondo me si è un trauma sia per il bimbo che per la mamma
30 aprile 2013 ospedale santo bambino di Catania.
Ho pagato un mare di soldi per avere parto in intramoenia e stanza a pagamento.
Partorisco in 3 ore.
Dopo mi ricuciono per avermi fatto episiotomia…
Il bimbo l’ho tenuto solo pochi istanti. Il neonatologo lo porta via.
Lo rivedrò solo dopo 6 lunghissime ore in cui ho pianto disperata per poter riabbracciare il mio bambino….
Per fare dei controlli ci vogliono 6 ore?
Nessun rispetto per la relazione mamma – bambino.
Mi hanno dato un trauma che mi ha segnato nel profondo dell’anima.
Se potessi tornare indietro partorirei altrove.
Hanno rovinato il momento più bello per una madre.
Ho una rabbia dentro indescrivibile
Ancora oggi dopo 5 anni.
Il bimbo stava benissimo. Perché trattenerlo 6 ore????
Aveva fame. Piangeva disperato. Voleva la sua mamma.
Ancora oggi se ci penso piango….
Capisco. Mio figlio appena nato.. doveva subire dei controlli e un intervento. Ho potuto tenere in braccio il giorno dopo la nascita. Era in terapia intensiva sia neonatale. Dopo 3 giorni.. ho potuto tenerlo a fianco a me nel letto del reparto di chirurgia pediatrica. Il tutto a Rimini. Personale umano e bravissimo..
Io ho fatto un tc d’urgenza entrambi stavamo bene, ed ho chiesto espressamente di poterlo tenere, purtroppo me lhanno negato, sono stata con lui solo il tempo di salutarlo, i 20 minuti successivi in sala operatoria sono stati i più brutti che ti potessi avere, mi è mancato da morire …. me lhanno portato dopo un oretta … ma avendo subito l’operazione e non avendo il colostro sono stata pochissimo tempo con lui…. ho sofferto tanto la lontananza e la mancanza del latte, un’infermiera del nido mi ha aiutata e incoraggiata. .. però ho avuto gli ormoni sballati e piangevo sempre, perché mi sentivo una pessima madre senza latte… anche a casa ho passato un periodo di pianto, poi grazie a Dio tutto è passato
Ho partorito all’ospedale di Monza a 40+5…un sogno!! Ho avuto il privilegio di poter tenere il mio cucciolo tra le braccia appena uscito dalla pancia per le 4 ore successive senza NESSUN distacco, ma solo le coccole del Paola che ci guardava innamorato poi abbiamo fatto il bagnetto tutti insieme e nanna nello stesso letto. Purtroppo dopo alcune ore si è manifestata una difficoltà respiratoria che ci ha costretti a 2 giorni in TIN durante i quali abbiamo tenuto poco il cucciolo il braccio, ma sempre una mano dentro la culla! Ringrazio di aver avuto quelle prime ore con lui, è il ricordo più bello di tutta la mia vita!!
io mamma di prematuro, parto spontaneo a 28+3 visto 2 secondi appena nato e poi rivisto in serata al reparto prematuri. Ringrazio l’ospedale di Udine per le competenze, per la marsupio terapia iniziata poco dopo, per il coinvolgimento diretto richiesto alle mamme per le cure del proprio cucciolo per pulirlo cambiarlo e nutrirlo…. la separazione è stata meno traumatica. Sono passati quasi 6 anni ma tutto è ancora vivido come fosse accaduto ieri.
Capisco benissimo cosa si prova…. Io partorito con cesareo d ‘urgenza e con anestesia totale a Palmanova e siccome la bimba ha avuto problemi con il parto l’hanno portata a Udine in TIN e io l’ho potuta vedere quando mi hanno dimessa dopo 3 giorni…. i 3 giorni più brutti della mia vita e pur essendo passati 2 anni rimane un senso di vuoto incolmabile…
Ciao,
Io ho partorito al buzzi, 40+2 tutto bene, poter sentire il corpo caldo di mio figlio sul mio pancione è in esperienza unica e splendida.
Però volevo se posso rassicurare le mamme di bimbi prematuri, io sono una bimba di 43 anni fa nata “settimini” a sette mesi circa…mia mamma dice di avermi intravista alla nascita poi mi hanno trasportata con urgenza in un vicino ospedale con terapia intensiva neonatale… dopo 40 gg di incubatrice, e nessun tipo di marsupio terapia, il latte ai piccoli lo davano le infermiere …
Posso dirvi oggi, che, è vero sono sempre stata un po’ tanto “mammona” desiderosa di coccole, ma con uno spirito indipendente… diciamo senza traumi eccessivi
Parto indotto lungo e difficile a 41+6…. tenuta in braccio appena nata e rivista fortunatamente dopo solo due ore dal parto… Posso solo immaginare cosa provano le mamme che vedono i loro piccoli dopo tante ore….
20.04.2017 partorito in anticipo di 1 mese al niguarda, rottura acque ed espulsione in 2 ore e 41… ho dovuto chiedere che me lo facessero almeno vedere…. 3 secondi… era prematuro ma perfettamente formato … me lo son dovuta andare a cercare dopo al nido perchè era nella “culla termica” Li capisco.. ma dovrebbero “pompare” meno nel corso Preparto.. . Avrei voluto tenerlo almeno un momento tra le braccia..
Cara Barbara, ti invitiamo a scrivere il tuo importante punto di vista al dirigente del reparto e all’ufficio relazioni con il pubblico. Un abbraccio
Tra i tanti motivi per cui ho scelto il parto a casa uno è stato proprio questo: non volevo essere separata da mio figlio! Appena nato la prima cosa che hanno fatto è stata darmelo in braccio, gli hanno fatto tutti i controlli necessari in mia presenza nonostante alcune complicazioni (emorragia per me, tachipnea per lui) quindi è possibile risolvere i problemi senza separare i bimbi dalle mamme, almeno in alcuni casi…dovrebbero fare così anche in ospedale!!
Io ho partorito il 13/4/16 al Buzzi di Milano … Sono felice e se dovessi avere un altro/a bimbo/a sceglierei di nuovo quest’ ospedale.. ho partorito e mi hanno dato praticamente subito mia figlia (dopo i minuti per i controlli base) era piccola tutta sporca vicino al mio cuore .. mi hanno addirittura ricucita con lei in braccio! E l’ho tenuta giorno e notte con me in stanza.. in nursery solo per cambiarla e per le visite della pediatra ma poi restava con me .. il tempo più lungo senza di lei sarà stato mezz’ora.. credo sarei impazzita se così non fosse stato..
A me lo hanno portato via perché è nato 18 ore dopo la rottura delle acque… Ho partorito alle 20.03 e nonostante la stanchezza non sono riuscita a dormire nemmeno un secondo, lo volevo con me e ho fatto tutta la notte chiedendo se me lo potevano portare almeno 10 minuti per provare ad attaccarlo, ma nulla… Alle 6 del mattino mi sono alzata io (con molta fatica) per andare a prendermelo… Rimpiangerò tutta la vita il fatto che non abbiamo passato i primi istanti dopo la nascita insieme !!!!
Anche io ripagato tutta la vita la separazione dalla mia cucciola… era la terza e sapevo cosa si prova a tenerli tra le braccia e attaccarli subito.. hanno detto che aveva sofferto ma l’hapgar era buono… lo vista solo 4 ore dopo…
La mia bimba è nata 4 giorni dopo il termine all 1.30 di notte ,parto splendido ma a causa di una mia forte emorragia mi hanno operato immediatamente e quindi l’ho potuta rivedere solo il mattino dopo in sala osservazione.. Pensare che le sue prime ore di vita le ha passate in braccio ad un’ostetrica nella nursery invece che con me mi mette sempre molta tristezza… Come se l’avessi privata di un passaggio fondamentale
Ciao, ho partorito al Policlinico Umberto I di Roma. La mia bimba è nata alle 9:11 con TC ma me l’hanno subito fatta baciare. Poi ho avuto delle complicazioni e ho potuto allattarla solo alle 16. Con il rooming in ho potuto poi tenerla vicino sempre!
Mi era stato assicurato che avrei potuto tenere con me mia figlia in sala parto almeno un’ora dopo la nascita,invece mia figlia nata il cinque febbraio a 40+1 con indice di apgar tra 9 e 10 e dimessa in 48 ore dopo cinque minuti mi è stata portata via e mi è stato impossibile vederla per otto ore. Mi hanno detto che doveva stare al nido e io dovevo riposare, in effetti mi sento come se mi avessero rubato le ore più belle della mia vita.
Ti capisco, mi è capitata la stessa cosa!!!