Il rigurgito è inevitabile.
Piccoli accorgimenti possono alleviare il disturbo, ad esempio evitare che il piccolo, durante i pasti, ingurgiti aria oppure instaurare delle brevi pause durante la poppata.
Può essere d’utilità dopo il pasto mantenere il neonato in posizione verticale appoggiato alla spalla ed attendere qualche minuto prima di cambiare il pannolino e di coricarlo.
Se, invece, il rigurgito persiste nel tempo anche dopo il periodo ritenuto “fisiologico”, oppure gli episodi sono abbastanza frequenti, allora bisogna prendere provvedimenti per evitare che la crescita del piccolo si blocchi e siano necessari altri interventi per aiutarlo a crescere. I rigurgiti anche se frequenti non influiscono negativamente con l’accrescimento corporeo.
Quando il reflusso è fisiologico, i miglioramenti si avranno con il tempo, perché il cardias si abituerà a lavorare in maniera regolare e l’apparato digerente raggiungerà una maturità tale da comportare un equilibrato e normale ciclo digestivo. Anche l’introduzione di cibi solidi, ella dieta del bambino, favorisce la scomparsa del fenomeno.