midwife

Il puerperio, ovvero i 40 giorni che seguono la nascita, sono un periodo delicato della vita di una donna.

Il cambiamento è all’ordine del giorno: cambiano i ritmi, cambiano le abitudini, cambiano le sensazioni, cambia il corpo e cambiano i pensieri.
E’ un momento di stravolgimento della vita precedente: c’è un prima fatto di coppia, di notti serene e casa ordinata, di tempo libero e serate con gli amici.
C’è un dopo, fatto di pannolini e poppate, di umore nero o tempi risicati anche per una doccia, figuriamoci per stirare le camicie e cucinare cenette da chef, un dopo, fatto però anche di amore e scoperte, di coccole e facce buffe: di famiglia.

In un momento tanto delicato spesso c’è bisogno di un supporto adeguato che non bisogna vergognarsi di cercare. L’ostetrica è la professionista che meglio può rispondere alle esigenze e ai dubbi di una neo-mamma. Infatti questo operatore è formato per assistere e consigliare la donna durante tutto il percorso nascita e fino ad un anno di vita del bambino.
Conosce approfonditamente la fisiologia del puerperio e l’allattamento ed è in grado di fornire il supporto migliore in caso di problemi della lattazione.

L’ ostetrica aiuta e consiglia la donna per superare i disturbi che possono insorgere durante il puerperio, fornendo tutte le informazioni per fare scelte consapevoli.
E’ di supporto per la sessualità del dopoparto, la contraccezione in allattamento e la riabilitazione perineale.

Per quanto riguarda la cura del neonato… SEGUE

 

 

Facebook Comments
2.4K Shares
2.4K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap