I ricercatori della Johns Hopkins University hanno svolto uno studio sullo sperma allo scopo di comprendere se sia possibile individuarvi elementi che possano predire il rischio di autismo del nascituro.
L’autismo è un disordine neuro-psichiatrico che interessa la funzione cerebrale e porta il soggetto ad una marcata diminuzione dell’integrazione socio-relazionale, parallelamente ad un marcato ritiro ad uno stato psichico interiore.
Anche se diversi studi hanno identificato come possibili responsabili dell’autismo alcuni specifici geni, la maggioranza dei casi clinici ad oggi indagati, rimangono inspiegabili.
Siccome tale condizione tende a ripetersi nelle famiglie, un largo numero di esperti, concorda sul fatto che l’autismo possa essere un disordine ereditario.
Gli autori dello studio condotto negli stati Uniti, pubblicato sulla nota rivista Journal of Epidemiology, hanno cercato di individuare le possibili cause della patologi, non nei geni, ma nei “tag epigenetici” che contribuiscono a regolare finemente l’attività dei geni stessi.
Secondo gli autori dello studio, gli spermatozoi, oltre ad essere più facili da indagare rispetto alle cellule uovo delle donne, sono anche più sensibili alle influenze ambientali, potrebbero quindi alterare con maggiore facilità le etichette epigenetiche del loro DNA.
Partendo dal presupposto che se le alterazioni epigenetiche vengono trasmesse… SEGUE
Caro Riccardo,
siamo dispiaciuti relativamente al problema familiare.
L’articolo parla di una ricerca scientifica il cui link appare a pié di pagina. Come potrà verificare personalmente, quasi tutti i nostri articoli sono realizzati partendo da evidenze scientifiche significative. L’ipotesi di relazione tra vaccini e autismo è l’opinione di molti autori, ma è impensabile ritenere che dietro la patologia ci sia una sola causa. Restando nel merito dei vaccini, l’opinione della nostra comunità è molto critica, può verificare all’interno dei forum molte discussioni che prendono in considerazioni anche le opinioni di Comilva e altre organizzazione critiche verso l’uso indiscriminato dei vaccini.
Cordialmente
secondo me dovete correggere il tiro .io ho un bimbo autistico e quando aveva 3 mesi mia moglie è rimasta in stato interessante fortunatamente la bimba è sanissima. dalle analisi fatte ne io ne mia moglie abbiamo aberrazioni genetiche il sospetto molto pesante si sta annidando nel vaccino fatto a mio figlio e che l anno successivo è stato tolto dalla ASL .dove vivo io i bimbi nati in un certo millesimo hanno un disturbo crescente; ossia in classe di io ;figlio ci sono almeno 7 casi 2 gravi e 5 lievi o impercettibili per inesperti fatto sta che le insegnanti hanno provveduto ad una segnalazione comunque nella classe di mia figlia nata un anno dopo non c è un bimbo disabile autistico fortunatamente .non disinformate queste famiglie con problemi gravissimi .se volete aiutateci a capire perché certi vaccini antimeningococco sono stati tolti dal commercio