Nei casi di diagnosi di artrite reumatoide, sclerosi multipla, Lupus Eritematoso, tutte malattie autoimmuni che colpiscono con maggior incidenza e che rappresentano le dieci principali cause di morte tra le donne, potrebbe dunque esservi come causa un consumo eccessivo di frutti di mare?
Quello che è certo è che il legame tra mercurio e malattie autoimmuni esiste, ed ora si lavora per scoprire da cosa è determinato.
Emily Somers, la principale autrice di questa ricerca, sottolinea come ancora non sia chiaro in che percentuale questo tipo di malattie siano determinate da esposizione a fattori ambientali, ribadendo come “un gran numero di casi non ha rispondenza in cause genetiche”.
Lo studio, infine, in attesa di essere perfezionato, mette in guardia tutte le donne in età fertile e le spinge a prestare molta attenzione alla tipologia di pesce consumano.
I pesci di maggior dimensioni sono notoriamente maggiormente contaminati dai metalli pesanti a differenze delle piccole taglie.
Per tale motivo è consigliabile l’assunzione di pesce azzurro di piccola pezzatura che inoltre vanta un ottimo contributo di omega 3, grassi utilissimi al nostro organismo.
Fonte Bibliografiche