La paura più comune per le donne che hanno già avuto un bambino è di non avere il controllo o di essere escluse dalle decisioni che riguardano il travaglio e il parto. Alcune donne, nelle gravidanze successive, fanno riemergere emozioni e paure scatenate dal parto precedente.
Nella maggior parte dei casi, le normali ansie che accompagnano la nascita di un bambino vengono spesso affrontate ricorrendo all’assistenza medica, al supporto sociale e alle strategie di auto-aiuto, o, semplicemente, parlandone con parenti e amiche che hanno già vissuto l’esperienza del parto.
Per un numero molto ristretto di donne, la paura del parto può diventare, però, esageratamente opprimente. In questo caso si parla di tocofobia.
La tocofobia è la “paura patologica della gravidanza e del parto”. Le donne che ne soffrono sono talmente terrorizzate che sfuggono le gravidanze, pur desiderando figli, oppure fanno di tutto per non partorie naturalmente .
Esistono due forme di tocofobia: la primaria e la secondaria.
La tocofobia primaria si verifica nelle donne alla prima gravidanza; la tocofobia secondaria si verifica nelle donne che hanno avuto altri parti.
I sintomi della tocofobia più comuni sono: [SEGUE]