Il Dottor Riccardo Davanzo, Neonatologo dell’Istituto per l’Infanzia della città di Trieste, ha illustrato le Linee Guida per l’allattamento contenute in un documento ministeriale e che fanno chiarezza sul Diritto all’allattamento per le donne.

Il primo passo dello studio mira a mettere in evidenza l’importanza del consumo di latte materno da parte del bambino che, tranne in caso di patologie materne che possano essere trasmesse, è sempre da preferire al latte artificiale.

Solo il latte materno contiene i nutrienti specifici che sono utili al bimbo per la sua crescita e per le sue difese immunitarie, senza contare che allattare al seno riduce il rischio di cancro al seno del 4% per ogni anno di lattazione, e anche di altre patologie quali il Diabete mellito di tipo 2, il cancro alle ovaie e l’ipertensione arteriosa.

Allattare il seno aiuta a crescere il bambino in modo sano e ridurre l’incidenza di patologie gravi nella popolazione adulta, abbattendo così i costi dell’assistenza sanitaria.
Si pone in evidenza inoltre il ruolo del pediatra nella formazione della donna, che deve precedere e seguire il parto.

Il caso delle lesioni del capezzolo… SEGUE

 

 

Facebook Comments
2K Shares
2K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap