Ma come fare per le uscite col neonato? Innanzitutto non si deve vestire troppo il bambino, quando si esce di casa, anche se fa molto freddo. Basta portarsi dietro una coperta o due d’emergenza dopo aver protetto il giusto il piccolo, seguendo la regola più semplice di tutte: gli strati che lo proteggono devono essere gli stessi che proteggono te.
Se si eccede c’è un rischio di shock termico, perché il bambino è piccolo e non può termoregolarsi in maniera efficace. Quindi se ci sono troppe coperte e troppi panni rischia di andare in sofferenza e non è detto che se ne accorga in tempo, mettendosi a piangere. Anche per questo serve occhio per questo tipo di uscita.
La seconda questione è che la pelle dei bambini piccoli è delicata e la luce solare diretta, anche quella invernale, non è una cosa buona per loro. Vanno tenuti in penombra con la capote della passeggino o della culla che li protegge e che evita la luce solare diretta. Un ombrello da applicare al passeggino è importante, perché aiuta ad adattare la copertura quando serve.
La terza cosa da evitare, molto importante, è il contatto con persone malate. È impossibile preservare completamente un neonato dal rischio di essere raggiunto da virus e batteri, ma proteggerlo nella giusta misura aiuta è importante.
Uscire non fa bene solo al piccolo: una mamma che porta in giro un bambino in carrozzina può approfittare di una mezz’oretta, se non di più, di sostanziale relax per tenersi in forma e alzare un po’ l’umore e questo è forse è il motivo più importante di tutti per fare una passeggiata.
Fonti:
When Can I Take My Newborn Out in Public?
When Is it Safe to Take Baby Out in Public?