Uno dei fastidi più comuni dovuti a un eccessivo utilizzo dei climatizzatori è il mal di gola, un’infiammazione del cavo orale che in questi casi può essere dovuta a diversi fattori, e in estate in particolare agli sbalzi di temperatura e all’umidità. “In questi casi, prescrivo 5 granuli ogni 2 o 3 ore del medicinale Aconitum 9 CH”, spiega il dottor Vicenzi. “Se invece si tratta di un’infiammazione più estesa e dolorosa, il medicinale omeopatico più indicato è Phytolacca 7 CH, un farmaco che può aiutare a placare il rossore e il dolore laringeo, da assumere nella posologia di 5 granuli ogni 2 ore”.
“Spesso, al mal di gola si accompagnano anche febbre e raffreddore, due disturbi che possono rivelarsi particolarmente fastidiosi, soprattutto in estate.
Per la prima, una valida soluzione è Belladonna 9 CH, un medicinale omeopatico che può aiutare a liberarsi dai sintomi della febbre, 5 granuli ogni ora.
Per aiutare a velocizzare il decorso di un fastidioso raffreddore insorto a causa degli sbalzi di temperature dovuti all’eccessivo uso del climatizzatore consiglio, invece, 5 granuli di Allium cepa 5 CH per più volte al giorno”, ricorda il Dott. Vicenzi.
L’aria condizionata è anche causa di un altro disturbo frequente, la tosse.
A cura del dott. Dario Vicenzi, medico di famiglia esperto in omeopatia