Per monitorare i suddetti valori, il pediatra utilizza uno sfigmomanometro aneroide che ha un bracciale di altezza pari al 40% della circonferenza del braccio del bimbo, misurata nel punto medio.
Se tali misurazioni, controllate ripetutamente e in diverse occasioni, rilevano la presenza di ipertensione, vengono prescritti degli esami ematochimici per individuarne la causa.
Inoltre, può essere utile effettuare anche un eco-cardiogramma, al fine di verificare la presenza o meno di ipertrofia ventricolare, uno dei primi danni cardiovascolari che conseguono alla presenza di valori pressori elevati.
Ipertensione e diabete
Gli esami ematochimici citati comprendono anche il controllo di glicemia e insulinemia basale, perché può accadere che l’ipertensione sia l’effetto di altre due patologie molto diffuse anche in età infantile e adolescenziale: diabete di tipo 2 e ipercolesterolemia.
Queste malattie, se prevenute e curate per tempo, non risultano in alcun modo invalidanti ma necessitano di un monitoraggio costante e attento, effettuato in primis dal pediatra e, poi, da centri specialistici.
Il trattamento di ipertensione, diabete mellito di tipo 2 e ipercolesterolemia si basa essenzialmente su un corretto regime alimentare e da un aumento dell’attività fisica, al fine di ridurre il peso ponderale e di aiutare la funzionalità del metabolismo.
Solo in caso di mancata risposta a tale trattamento comportamentale-dietetico, si possono rendere necessari i farmaci, prescritti in sede di assistenza presso i centri di secondo livello e che, comunque, non possono sostituire, ma vanno ad affiancare l’attività fisica e la dieta alimentare, quest’ultima non deve essere necessariamente restrittiva ma sicuramente iposodica.
Fonte Bibliografica
Ipertensione arterosa in età pediatrica: prevenzione, diagnosi e trattamento PDF
Società Italiana Pediatria
Sono una mamma e da quando ero incinta ho iniziato a leggere e a studiare metodi che mi permetteranno di crescere una bambina sana e forte, il quale dovrebbe essere il motivo principale di ogni genitore. Quando si trattano i bambini in maniera salutare, quelli saranno adulti forti e senza problemi alla salute. Voglio prendere l’occasione per puntuare che la maggior parte dei problemi che i bambini di oggi anno (che non erano comuni qualche decina di anni fa), sono correlati principalmente a una vita non troppo sana e a poco movimento fisico. Il movimento fisico e una delle attività principali di noi essere umani che ci permette di restare sani e forti. Purtroppo, al giorno d’oggi i bambini non ne fanno abbastanza, ed è quello che ho spiegato in questo mio articolo https://www.adamoeva.co/scegliere-sport-per-bambini/