Mentre la Comunità scientifica si divide sulla scelta o meno di vaccinare i bambini e sulle dissertazioni riguardo le carni rosse, la Società Italiana di Pediatria, formula delle indicazioni per la prevenzione dell’ipertensione nell’età infantile e adolescenziale.
La pressione alta nei bambini
Anche se non molto pubblicizzato, il problema della pressione alta riguarda un numero ragguardevole di bambini (circa il 4%), dato che tra l’altro è destinato a crescere.
Le cause dell’ipertensione primaria sono da ricercarsi innanzitutto nei fattori di familiarità, nonché al peso eccessivo e alla nascita prematura.
Per contro, esiste anche un’ipertensione secondaria che necessita di essere monitorata e che costituisce l’effetto di altre patologie, quali, ad esempio, l’ipertiroidismo, la nefropatia cronica e la sindrome di Cushing.
Un bambino è iperteso quando la media dei valori della sua pressione arteriosa supera il 95mo percentile individuato in una tabella di riferimento adottata negli USA che tiene conto anche di peso, sesso e altezza.
Per monitorare i suddetti valori, il pediatra utilizza uno sfigmomanometro aneroide… [SEGUE]
Sono una mamma e da quando ero incinta ho iniziato a leggere e a studiare metodi che mi permetteranno di crescere una bambina sana e forte, il quale dovrebbe essere il motivo principale di ogni genitore. Quando si trattano i bambini in maniera salutare, quelli saranno adulti forti e senza problemi alla salute. Voglio prendere l’occasione per puntuare che la maggior parte dei problemi che i bambini di oggi anno (che non erano comuni qualche decina di anni fa), sono correlati principalmente a una vita non troppo sana e a poco movimento fisico. Il movimento fisico e una delle attività principali di noi essere umani che ci permette di restare sani e forti. Purtroppo, al giorno d’oggi i bambini non ne fanno abbastanza, ed è quello che ho spiegato in questo mio articolo https://www.adamoeva.co/scegliere-sport-per-bambini/