La domanda è lecita e apre un tema di grande attualità: la necessità degli integratori in gravidanza.
Basta guardare la vetrina di molte farmacie o accendere la televisione per assistere a numerose pubblicità di integratori da assumere durante la gestazione.
A questo proposito, la dottoressa Alessandra Kustermann, ginecologa luminare, ha smentito la necessità di integrazioni sintetiche di nutrienti nella donna in gravidanza assicurando che seguire la dieta mediterranea è sufficiente per garantire al feto tutto il nutrimento che gli serve.
Unica eccezione va fatta per l’acido folico, presente in numerosi vegetali a foglia verde (da qui il nome folico) ma estremamente deperibile, per questo motivo data la sua importanza per la costruzione del tubo neurale del futuro bambino, l’organizzazione mondiale della sanità ne raccomanda l’assunzione di almeno 400 microgrammi al giorno nella donna in gravidanza.
Inoltre l’assunzione controllata di acido folico diminuisce notevolmente l’incidenza di malattie come la spina bifida.
Solo per l’acido folico, quindi è necessario… SEGUE
Ciao, concordo con te. Ci propinano tanta chimica mentre potremmo soddisfare le nostre nuove esigenze con prodotti venduti dal fruttivendolo o dall’erborista…
Beh, certo che integratori sintetici non é il caso di assumerne, il corpo non li riconosce nemmeno, quindi non li assorbe, con il conseguente affaticamento dell’organismo. Se invece si parla di quelli naturali è un’altra cosa: di sicuro non sostituiscono un vita attiva e una sana alimentazione, ma le integrano. Purtroppo i prodotti che compriamo, anche quelli bio e organici, non contengono più tutti i nutrienti che avrebbero se raccolti al giusto punto di maturazione e non crudi come invece accade. Oppure alla ricchezza, anzi alla povertà, di nutrienti nell’acqua e nel terreno dove vengono coltivati, per non parlare delle schifezze che hanno assorbito, e che noi ci mangiamo…e poi alcune vitamine sono estremamente deperibili e non durano nel frutto se non lo mangiamo entro poco tempo, sempre che sia stato raccolto maturo. Integrare, possibilmente con un prodotto totalmente naturale e controllato, secondo me é a questo punto quasi indispensabile.