Tuttavia, in alcuni casi la curvatura è dovuta ad altre condizioni infantili o dell’adolescenza, come per esempio la malattia di Blount che causa una crescita anomala della tibia.

Nei bambini al di sotto dei due anni di età è impossibile distinguere il ginocchio varo fisiologico dalla malattia di Blount; in questo caso, però, a partire dai tre anni la curvatura ossea si accentua, confermata dalle radiografie.

Se il problema viene scoperto precocemente è in genere sufficiente l’uso di uno speciale tutore, ma qualora questo non fosse sufficiente a correggere il problema, il ricorso alla chirurgia è inevitabile quanto meno per prevenire ulteriori peggioramenti dell’osso tibiale.

La malattia di Blount può colpire anche gli adolescenti con forte sovrappeso, e in questo caso la correzione è quasi sempre chirurgica.

Nei bambini molto piccoli, la malattia può anche essere causata da un disturbo metabolico dell’assorbimento della vitamina D, e in questo caso è possibile prevedere il ricorso alla chirurgia per riallineare gli arti quando il bambino è più grande.

Trattandosi nel neonato di una condizione fisiologica nella maggioranza dei casi, la preoccupazione materna risulta  ingiustificata, inoltre i controlli post-natali valutano attentamente lo sviluppo osseo e articolare del bimbo, permettendo di identificare precocemente le eventuali deviazioni dalla norma.

Facebook Comments
2K Shares
2K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap