La naturopatia viene in soccorso delle donne per affrontare tutte quelle sindromi e patologie che coinvolgono la circolazione degli arti inferiori, creando un fastidioso gonfiore alle gambe che spesso si accentua nelle ore serali e nelle donne che stanno molto tempo in piedi.
Ecco allora un elenco articolato di rimedi naturali.
Oligoelementi
Il Cobalto è l’oligoelemento indicato nel trattamento di tendenze spasmofiliche, in questo caso di disturbi circolatori.
Gemmoderivati (Macerati Glicerici)
- Sorbo MG da gemme risponde positivamente eliminando i fenomeni di congestione grazie alla tonificazione delle pareti venose, soprattutto degli arti inferiori. E’ un ottimo protettore vascolare e fluidificante ematico, è consigliato in caso di varicosità , flebiti ed emorroidi.
- Castagno MG da gemme, ha come indicazione elettiva la stasi linfatica localizzata soprattutto agli arti inferiori agendo come drenante linfatico, antiedemigeno e decongestionante tissutale.E’ indicato in caso di varici, cellulite, emorroidi e quadri edematosi con intossicazione connettivale post-infiammatoria.
- Ippocastano MG gemme, è un efficace drenante venoso della zona pelvica e di tutto il microcircolo con stasi fino al capillare. Anch’esso è consigliato nelle congestioni venose del bacino e degli arti inferiori, in presenza di emorroidi e varici.
Ideale sarebbe alternare i tre gemmoderivati assumendoli ognuno per due mesi a rotazione.
Fitoterapici
Le seguenti piante (Tinture Madri, Estratti Secchi, Estratti Fluidi, Taglio Tisana) hanno effetti interessanti sulla circolazione sanguigna e il miglioramento della sintomatologia:
- Amamelide TM protegge e tonifica i vasi, in particolare le tonache vascolari.
- Centella ES-EF lavora sul tessuto connettivo (osteo-articolare, vene, smagliature…) ed è un perfetto rimedio nella gravidanza che mette a dura prova la forma, l’elasticità .
- Crisantello ES-EF ha proprietà antiedemigene, dilata e protegge i vasi venosi.
In gravidanza, per il loro effetto anti-aggregante, non bisogna utilizzare le seguenti piante:
- Meliloto TM
- Spirea TM
- Ginkgo TM
La posologia dei rimedi gemmoterapici e fitoterapici sono da riferirsi al tipo di prodotto, all’età della persona e ad altri fattori valutabili dall’erborista e dal naturopata di fiducia.
Reflessologia plantare
E’ possibile attivare il drenaggio diminuendo il gonfiore trattando i punti riflessi di reni, milza, circolazione linfatica inferiore e punti di sblocco linfatico.
Floriterapia
I seguenti rimedi hanno buoni effetti sulla circolazione e sulla riduzione degli edemi agli arti inferiori:
- Crab Apple drena e depura.
- Hornbeam è consigliabile per la debolezza della circolazione sanguigna che necessita di tono.
- Chicory lavora direttamente sulla congestione e sulla ritenzione
- Willow, fiore indicato per ogni stato edematoso.
Stile di vita
Un consiglio utile è quello di evitare di stare a lungo ferme in piedi o di stare troppo sedute; camminare due o tre ore al giorno; usare scarpe comode con mezzo tacco evitando gli stivali stretti al polpaccio o l’utilizzo di tacchi alti per molte ore. Un’alimentazione ricca di frutta e verdura aiuta ad introdurre nell’organismo la giusta dose di antiossidanti, elementi che rafforzano le paresi venose.
I fiori di Bach sopramenzionati, possono essere assunti per via orale oppure aggiunti all’olio di mandorle dolci per un piacevole massaggio localizzato nelle parti più congestionate.
Sonia Gallazzi Naturopata
Leggi anche:
Gambe pesanti? Pronto Soccorso omeopatico per gestanti
I benefici dell’attività fisica in gravidanza
La pressione arteriosa in gravidanza
Tutti gli articoli sulle terapie naturali per le gambe gonfie presenti nel forum di Mammole
Trackback/Pingback