Pilates in gravidanza

Le donne in gravidanza e le puerpere che desiderano praticare attività fisica in tutta sicurezza a chi si possono rivolgere?
Quali sono i professionisti a cui possa essere affidata la conduzione di gruppi di consapevolezza corporea come Yoga, pilates  o fitness in gravidanza e nel puerperio?

La domanda che ci poniamo è, in sostanza, se esistano istruttori o insegnanti specializzati nel fitness in gravidanza e nel post partum e se vi siano qualifiche riconosciute a cui poter fare riferimento.
Diciamo innanzi tutto che ad oggi, un professionista del settore sportivo è qualificato come istruttore o come tecnico se è in possesso della laurea in scienze motorie o del vecchio diploma ISEF.

In alternativa occorre essere titolari di un Diploma Nazionale rilasciato da un ente di promozione sportiva o da una Federazione riconosciuti dal CONI.
Alle singole Regioni è dato poi il compito di legiferare in merito ad aspetti specifici a tutela degli utenti/partecipanti.

Al di là delle peculiarità di ciascuna normativa regionale, possiamo in generale affermare che sempre più, le regioni stanno “restringendo il campo” in materia di attività sportive e non.
I regolamenti più recenti, infatti, stanno andando nella direzione secondo cui,  a proporre attività motorie, possano essere unicamente operatori qualificati e specializzati.

I Diplomi Nazionali rilasciati dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI... [SEGUE]

 

Facebook Comments
2.4K Shares
2.4K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap