Alcune neomamme, invece, subiscono degli episodi depressivi molto più gravi e duraturi e in questo caso si tratta di vera e propria patologia.
Quando i livelli di Momoammina ossidasi A sono molto elevati, i classici anti-depressivi non hanno riscontri positivi, come si è visto in moltissimi casi.
Questo si spiega in maniera molto semplice: l’anti-depressivo tradizionale va ad innalzare i livelli di serotonina, ma dato che l’enzima va a tagliare questa molecola, il farmaco non ottiene l’effetto sperato.
Al giorno d’oggi esistono già farmaci specifici che vanno ad inibire i livelli di Monoammina ossidasi A e, a seguito dei risvolti della ricerca, si potrebbe pensare di utilizzarli nella sperimentazione clinica per la cura della depressione post-partum.
Purtroppo, non è ancora possibile effettuare test chimici di diagnosi.
Fonte Bibliografica
Io non ho avuto depressione post partum ma dopo il parto sono cambiata molto in negativo,cioé sono piú nervosa “agressiva” litigo con mio marito ecc ovviamente non tutti i giorni ma rispetto a prima ho notato questo cambiamento. Ora la bimba ha 2 anni e la cosa continua.
Hai provato ad andare da uno psicologo? Magari anche uno di coppia. A volte si instaurano dei meccanismi sbagliati di comunicare che portano a tensioni sempre più difficili da accettare. Io ho fatto terapia prima di coppia e poi individuale e ho risolto molte problematiche.