La depressione post-partum è un disturbo che colpisce un discreto numero di donne dopo la nascita del bambino.
Si caratterizza per la presenza di crisi di pianto o cambiamenti dell’umore e per un generale disinteresse verso le attività quotidiane ed a volte anche nei confronti del bambino stesso.
La percentuale di donne che soffre di questo disturbo si aggira intorno al 10-20% ma si tratta di percentuali in costante aumento.
Il costo sociale della depressione post-partum stimola la ricerca verso l’individuazione dei meccanismi chimici alla base del suo scatenarsi.
Un recente studio ha fatto un’interessante scoperta: l’Istituto Max Planck a Lipsia (Germania) grazie alla ricercatrice Julia Sacher, ha ricondotto la depressione post-partum ad una particolare molecola, il Monoammina ossidasi A.
Secondo quanto riportato sulla rivista Neuropsychopharmacology, si tratta nello specifico di un enzima definito “forbice” che va a tagliare molecole importanti per il benessere del cervello, quali la serotonina e la dopamina.
Lo studio, infatti, ha dimostrato come nelle neomamme… SEGUE
Io non ho avuto depressione post partum ma dopo il parto sono cambiata molto in negativo,cioé sono piú nervosa “agressiva” litigo con mio marito ecc ovviamente non tutti i giorni ma rispetto a prima ho notato questo cambiamento. Ora la bimba ha 2 anni e la cosa continua.
Hai provato ad andare da uno psicologo? Magari anche uno di coppia. A volte si instaurano dei meccanismi sbagliati di comunicare che portano a tensioni sempre più difficili da accettare. Io ho fatto terapia prima di coppia e poi individuale e ho risolto molte problematiche.