Basta poco per trovare sollievo quando i dolori mestruali scelgono di farsi sentire: praticare una moderata attività fisica, privilegiare un’alimentazione ad hoc ricca di vitamine, e affidarsi ad una terapia omeopatica.
Tanti i vantaggi e i medicinali che possono rivelarsi utili: ecco i consigli del medico omeopata.
Tutte le donne in età fertile, giovani e meno giovani, hanno un appuntamento “fisso” in calendario: che si faccia attendere o meno, il ciclo è il segno di un processo complesso e affascinante che può portare al concepimento di una nuova vita.
Non solo, attraverso le sue diverse manifestazioni, permette ad una donna di conoscere meglio il proprio corpo e i ritmi correlati.
Ad esempio, nei giorni che precedono il flusso, può verificarsi la ben nota “sindrome premestruale”, con sensazione di gonfiore, pesantezza, e irritabilità.
Invece la dismenorrea, purtroppo caratterizza con dolore l’esperienza di mestruazione per molte donne.
“La dismenorrea – dice a questo proposito la Dott.ssa Gabriella Maggi, medico chirurgo, specialista in ostetricia e ginecologia, specialista in endocrinologia sperimentale ed esperta in omeopatia, è un disturbo legato ad un flusso mestruale scarso e particolarmente doloroso.
Si manifesta generalmente con dolore acuto simile ai crampi, o addirittura in certi casi alle contrazioni uterine che caratterizzano il travaglio, e può durare circa due o tre giorni.
L’intensità del disturbo varia in modo significativo da un soggetto all’altro: può infatti andare da un semplice fastidio a un dolore in grado di compromettere il normale svolgimento delle attività quotidiane.
Ad esempio ci sono alcune pazienti che sentono l’esigenza di stare… SEGUE