Con la nascita inizia la colonizzazione del tratto gastro-intestinale di miliardi di batteri che influenzeranno la vita dell’organismo; allattare al seno offre molteplici vantaggi tra cui quello di preparare il bambino all’alimentazione solida.
La dieta del bambino, nei primi mesi di vita, influenza la composizione, la diversità e la stabilità del microbioma intestinale, come pure la funzione immunitaria.
Tali fattori influenzano la transizione dell’alimentazione, dal latte agli alimenti solidi, con effetti sulla salute a lungo termine.
La scoperta, pubblicata su Frontiers in Cellular and Infection Microbiology, è dei ricercatori dell’ Università del North Carolina a Chapel Hill (NC, USA) che sostengono come l’alimentazione esclusiva con il latte materno renda la flora batterica intestinale più adatta all’introduzione dei cibi solidi.
Per i bambini allattati con latte formulato o non esclusivamente al seno il passaggio allo svezzamento può portare più coliche e mal di pancia, è ciò che ha riferito il prof. Andrea Azcarate-Peril, assistente nel dipartimento di biologia e fisiologia cellulare e autore dello studio assieme ad Amanda Thompson, professore associato del dipartimento di antropologia.
Affermano inoltre la necessità di rafforzare le raccomandazioni dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità… [SEGUE]