Solitamente i piccoli gradiscono il cambio di sapore, ma può accadere che il gusto troppo forte del latte infastidisca il vostro bambino. Se vi accorgete che è il vostro caso, non abolite l’alimento incriminato ma limitatene l’assunzione e la quantità.
Da limitare il consumo di tè e caffè, che passando nel latte possono causare un effetto lassativo e rendere irrequieto il neonato, Tè verde e orzo possono degnamente sostituirli.
Non bisogna solo chiedersi cosa mangiare ma anche come mangiare!
Via libera a prodotti freschi o surgelati, preparati con metodi di cottura semplici, al vapore, al forno o al cartoccio: più leggeri e meno dannosi per la salute.
Condiamo gli alimenti una volta cotti, con olio extra vergine di buona qualità, limitando l’uso di sale e dadi, che possono essere sostituiti con erbe aromatiche.
Iniziare una dieta drastica durante l’allattamento… [SEGUE]
La mia esperienza è che bere circa tre litri di acqua al giorno (consiglio medico e non della nonna) è necessario, non per produrre più latte ma per evitare la stitichezza con i disturbi annessi. Il corpo a corto di liquidi li prende dalle feci, che così diventano dure.
Per l’alimentazione, io sono vegetariana da dieci anni e, non proprio giovanissima, ho portato avanti una gravidanza perfetta e la mia bimba sta crescendo tanto e bene solo col mio latte.