folico
Il manifestarsi di un ictus è un’evento particolarmente temuto da medici e pazienti, non solo per via delle sue conseguenze, potenzialmente mortali, ma anche perché è molto difficile prevederne l’insorgenza e “giocare d’anticipo” con un’adeguata prevenzione.

Grazie ad una ricerca portata a termine dal Peking University First Hospital di Beijing (Cina), sarà possibile iniziare a pianificare una strategia preventiva per i soggetti a rischio: un passo importante, in alcuni casi addirittura decisivo.

Gli autori dello studio cinese hanno scoperto che l’acido folico (vitamina B9) giocherebbe un ruolo determinante nel ridurre il rischio di ictus, soprattutto in chi è più predisposto a questo nefasto evento vascolare perché soffre di ipertensione: aggiungere questa vitamina ai farmaci per il controllo della pressione assunti quotidianamente, infatti, diminuirebbe del 21% il rischio corso.

Pubblicato sulla rivista Jama, lo studio cinese è stato condotto su un campione composto da oltre 20mila pazienti cinesi in cura per ipertensione.
Essi sono stati suddivisi in due gruppi: al primo gruppo è stato fatto assumere quotidianamente un farmaco che conteneva enalapril, una molecola usata per trattare l’ipertensione; al secondo gruppo, invece, oltre all’enalapril è stato somministrato quotidianamente un integratore a base di acido folico.

Gli effetti delle diverse terapie sono stati monitorati per… [SEGUE]

 

Facebook Comments
2.1K Shares
2.1K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap