Tanti sono i miti che gravitano attorno all’allattamento, e molti di questi riguardano l’alimentazione materna: bere birra aumenta la produzione, broccoli e cavolfiori sono banditi perché il latte diventa “cattivo”, per fare latte bisogna bere latte, in allattamento bisogna bere almeno 3 litri di acqua al giorno…
Potremmo andare avanti all’infinito con queste dicerie popolari che ancora oggi, molte donne si sentono elencare come “leggi” da mamme e zie e purtroppo da qualche operatore.
In linea generale la mamma che allatta deve seguire una dieta sana e bilanciata che comprenda tutti gli alimenti che sono di suo gradimento.
Frutta, verdura e legumi sono essenziali per garantire alla donna un adeguato apporto di vitamine, minerali e fibre; se ne consigliano 5 porzioni al giorno, prediligendo i prodotti di stagione.
I carboidrati e i cereali sono alla base di una corretta alimentazione… [SEGUE]
La mia esperienza è che bere circa tre litri di acqua al giorno (consiglio medico e non della nonna) è necessario, non per produrre più latte ma per evitare la stitichezza con i disturbi annessi. Il corpo a corto di liquidi li prende dalle feci, che così diventano dure.
Per l’alimentazione, io sono vegetariana da dieci anni e, non proprio giovanissima, ho portato avanti una gravidanza perfetta e la mia bimba sta crescendo tanto e bene solo col mio latte.