Durante la gravidanza può comparire o peggiorare un quadro preesistente di stitichezza.
E’ l’effetto del progesterone, ormone che ha lo scopo di facilitare l’instaurarsi e il progredire della gravidanza, rilassando la muscolatura dell’utero e favorendo l’attività placentare.
Tuttavia, questo ormone, rallenta tutte le attività motorie, sia della muscolatura striata (quella volontaria), sia di quella liscia.
Ecco spiegato il motivo del rallentamento del transito intestinale. L’effetto che ne deriva è un peggioramento di situazioni di stipsi preesistenti o la comparsa di un problema assolutamente nuovo e fastidioso.
Il disturbo però non è solo dovuto all’effetto ormonale; infatti la compressione sul tratto terminale dell’intestino da parte dell’utero gravido può peggiorare la situazione.
A ciò va aggiunta una modificazione dello stile di vita legata allo stato gravidico che porta ad un ridotto movimento fisico, variazioni alimentari e aumento di peso.
La Naturopatia può sostenere questo disturbo attraverso l’Oligoterapia, la Gemmoterapia, la Fitoterapia, la Floriterapia, la Reflessologia plantare ed i consigli nutrizionali.
OLIGOTERAPIA
Il Potassio è l’oligoelemento che interviene nel… [SEGUE]
Buongiorno a tutte le mamme. Io soffro di colon irritabile da anni e con la gravidanza sta peggiorando. Il mio gastroenterologo sostiene che dopo la gravidanza sistemandosi gli ormoni dovrei stare meglio di colon. Speriamo perché al momento mangio frutta, verdura ma gonfiore e stitichezza e gonfiore non mi danno tregua.